Home » Chi sono

Chi sono

Biografia

Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO (*), divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore.  E' tecnico meteorologo all’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia.

E’ consulente meteorologo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna, della Cineteca di Bologna e, dice lui, di Babbo Natale.   Scrive articoli e previsioni su Emilia Romagna Meteo e sul'edizione italiana dei portali internazionali METEORED.
E’ membro di vari  Comitati Scientifici, fra cui   di Foreste per Sempre GEV Modena e del Meteo Museo Edmondo Bernacca di Fivizano. E’ presidente dell’Associazione Emilia Romagna Meteo aps.


Partecipa a  progetti di tutela foreste e ambiente in Costa Rica, e gestisce la strumentazione meteo presso la Stazione di ricerca biologica e meteoclimatica Italia Costa Rica (www.biometeo.org).
Personaggio e meteorologo televisivo, dopo i successi a Che Tempo Che Fa, Rai Tre dal 2003 al 2007, ha condotto la produzione Lombroso Variabile su Class TV/Class Meteo e ha tenuto una rubrica fissa a Il Mondo Insieme, condotto da Licia Colò su TV 2000.


E’ autore di vari libri, i più recenti: nel 2022 ha pubblicato "Attenti al Meteo, Tornado alluvioni grandine e saette" Edizioni Artestampa, Premio Ginevra al Switzerland Literary Prize e nel 2023 IL TESORO SOMMERSO – Storie tra fango e speranza nell’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia-Romagna, scritto con Andrea Raggini per Edizioni Artestampa, gli utili di questo libro andranno a sostenere le comunità locali nella loro lotta per la ripresa.

Ha ricevuto   i premi fra cui  “Bilancia d’oro” 2006, e nel 2013 “Un Bosco per Kyoto”, “penna d’autore” e contropremio Carver 2013 e 2016.


Ha partecipato a vari “vertici sul clima” delle Nazioni Unite fra cui la storica COP 21 in cui è stato approvato l'Accordo di Parigi e la recente COP26 di Glasgow.
Mangia cibo locale e biologico, ha il fotovoltaico, va spesso in bicicletta, sia per cicloturismo che come ciclo pendolare. Il suo sogno per il futuro, vivere in smart working ad emissioni zero nelle foreste della Costa Rica


 (*) Associazione Meteo Professionistti ai sensi L.4/2013, www.meteoprofessionisti.it

Previsioni