Home » Libri

Libri

APOCALYPSE NOW? CLIMA AMBIENTI CATACLISMI. POSSIAMO SALVARE IL MONDO.ORA.

APOCALYPSE NOW? CLIMA AMBIENTI CATACLISMI. POSSIAMO SALVARE IL MONDO.ORA. - Luca Lombroso website

Autori: Luca Lombroso 
Edizioni: Artestampa Modena, 2012

In questo libro, con la prefazione di Federico Taddia, vi accompagnano con ironia e semplicità in un apparente viaggio di sola andata verso l’Apocalisse, dando pero tutti gli strumenti per trovare il biglietto di ritorno. In Apocalypse Now? trovate le istruzioni d’uso per essere capaci di leggere lo stato di salute del nostro pianeta dove ho cercato di tradurre concetti complicati avvolgendovi di emozioni capaci di attivare i cinque sensi.Con razionalità, ma lasciando spazio alla speranza, per condurci a

Pensionare i combustibili fossili 
Assumere energie rinnovabili 
Tutelare i diritti delle foreste 
Non buttare via niente

Non aggiungo altro perchè è un libro tutto da leggere, dove trovate anche i racconti della partecipazione alle conferenze sul clima di Copenhage, Cancun e Durban, le riflessioni sul terremoto in Emilia, originali decalogi di buone pratiche e un finale tutto da leggere quindi… buona lettura!

 

Per informazioni Descrizione editore oppure a blog Luca Lombroso- recensione su Pianeta Serra - Rinnovabili.it - citazione su "resistenza Futile - I Borg" di Ugo Bardi -

 

Dipende da te. 101 cose da fare per salvare il pianeta e vivere meglio.

Dipende da te. 101 cose da fare per salvare il pianeta e vivere meglio. - Luca Lombroso website

Autori: Lorena Lombroso e Simona Pareschi.
Consulenza scientifica: Luca Lombroso

Edizioni: Gribaudo, 2011

A scuola eccellevo in fisica e matematica ma tentennavo in italiano e storcevo il naso per la storia. Materie però molto importanti nella vita e per…scrivere: così, eccomi, con Dipende da te, al mio quarto libro, dopo Aria, Il tempo in Fattoria, e l’Osservatorio di Modena 180 anni di misure meteoclimatiche.

Dipende da te: 101 piccoli gesti quotidiani per salvaguardare il nostro pianeta il titolo completo, edizioni Gribaudo, è un eccellente lavoro di squadra, con la mia consulenza scientifica i testi sono curati da Lorena Lombroso e Simona Pareschi che si occupano da molti anni di giornalismo e divulgazione su temi ambientali e la accativante grafica da Matteo Zanfi, artista e graphic designer. Il tutto arricchito da schede e consigli di Greenpeace. Un bel manuale che vi potete leggere comodamente anche in vacanza, e scoprire per esempio alcune cose per rendere più sostenibile la vacanza. Oh, intendiamoci, non vi dico di rinunciare all’aereo…sarei il primo a non dare il buon esempio, ma ci sono tante cose, anche inaspettate, che possiamo fare. Il futuro nostro lo decidiamo noi: dipende da te quindi, ma ovviamente anche da me, da noi, da voi e da tutti, inclusi loro, i politici e potenti, a cui è dedicato un capitolo. Lascio ad altri recensioni più approfondite, concludo con gli estremi per farvi correre in libreria a cercare il libro

 

Per informazioni Descrizione editore oppure al post sul blog di Luca Lombroso

L'OSSERVATORIO DI MODENA 180 anni di misure meteoclimatiche

L'OSSERVATORIO DI MODENA 180 anni di misure meteoclimatiche - Luca Lombroso website

L'OSSERVATORIO DI MODENA
180 anni di misure meteoclimatiche
Lombroso L., Quattrocchi S.
Societa' Meteorologica Subalpina , 2008
512 pagine, A colori, molto illustrato,
cop. in brossura, dim. 21 x 26 cm .

 

DESCRIZIONE 

L'Osservatorio Geofisico di Modena fu istituito nel 1826 con sede nel torrione di levante del Palazzo Ducale, per volere del Duca Francesco IV d'Este. Le Osservazioni meteorologiche iniziarono nel 1830 e da allora sono proseguite ininterrotte sempre nello stesso luogo, costituendo così un importante patrimonio storico-scientifico e meteoclimatico. L'Osservatorio è tuttora in attività e afferisce al Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

In questo volume la lunga serie di dati viene analizzata in dettaglio con l’ausilio di tabelle, grafici, elaborazioni e cronache corredate di fotografie anche d'epoca. Dati e informazioni utili sia all'amatore sia all'esperto o al professionista non solo per le applicazioni di oggi ma anche per quelle di domani. Il processo di riscaldamento globale è rilevabile anche a Modena; i dati delle lunghe serie storiche sono un punto di riferimento per lo studio del cambiamento climatico, ne era già consapevole Domenico Ragona, direttore dell’Osservatorio dal 1863 al 1892, quando affermò: «Noi dobbiamo essere ben lieti della nostra contribuzione in vantaggio della meteorologia, perché trasmetteremo ai nostri posteri ciò che ci hanno trasmesso i nostri antenati, cioè una miriade di osservazioni ed un'immensa copia di documenti meteorologici».

 

IL TEMPO IN FATTORIA.

IL TEMPO IN FATTORIA. - Luca Lombroso website
IL TEMPO IN FATTORIA.
Guida all'uso delle previsioni meteorologiche in campagna.

Autore: Luca Lombroso
Edizione: Edagricole Il Sole 24 Ore, 2006. 

In un mondo che cambia e si evolve tecnologicamente, anche l'agricoltore, il giardiniere o il semplice appassionato al terrazzo o all'orto domestico si pone spesso domande e problemi sull'evoluzione del tempo. In questo libro in modo semplice e divulgativo, e anche, perchè no, scherzoso, il lettore troverà un po' di cultura e conoscenza meteorologica indirizzata in particolare (ma non solo) a quanti amano o lavorano a stretto contatto con la Terra. Terra che, sebbene dia il nome al nostro pianeta, viene sempre più maltrattata e rubata per altri scopi e per interessi che guardano troppo al presente e poco al futuro: non può mancare quindi un capitolo dedicato a considerazioni e riflessioni sul clima, i suoi cambiamenti e le relative cause e colpe dell'uomo. 

Nel libro vi è spazio per una parte teorica snella e descrittiva, anche se prevalgono gli argomenti dedicati ai problemi di chi vive e lavora la Terra, per chiudere con le domande più frequenti e spesso curiose che un meteorologo si sente rivolgere. Un vero e proprio "manuale d'uso" delle previsioni meteorologiche. 

Il libro è ora fuori commercio per scelta dell'editore, ma si trova in molte biblioteche e, con un po' di fortuna, nei mercatini dell'usato.

Aria

Autori: Licia Colò e Luca Lombroso, fotografie di Giancarlo Pradelli.
Edizione: CRV (fuori commercio), 2005.

Uscito nel 2005, il primo libro di Luca Lombroso è ARIA, con Licia Colò e fotografie di Giancarlo Pradelli, Edizioni CRV Cassa di Risparmio di Vignola, libro-strenna natalizio della CRV, un libro ricco di fotografie, immagini, colori e contenuti riguardante il tema dell’aria.

Il libro si apre con il racconto veramente “arieggiante” di Licia Colò, della sua romantica e poetica interpretazione dell’aria attraverso i suoi viaggi per passare a una serie di fotografie di Giancarlo Pradelli che mostrano l’aria in tutti i suoi risvolti, dai bambini che giocano coi palloncini all’autostrada congestionata con lo smog.
Il testo di luca Lombroso infine aggiunge il tocco scientifico al tema "aria", con l’illustrazione pratica di cosa significano i termini che ormai usiamo tutti i giorni: dall’atmosfera all’uragano per finire coi temi “caldi” dell’inquinamento, delle previsioni e dei cambiamenti climatici e dell’influenza dell’uomo sul clima.

Il libro è un’edizione fuori commercio, ma si trova in molte biblioteche e, con un po' di fortuna, nei mercatini dell'usato.